PMI WORKSHOP CON MATTIA CIGALINI, presentazione dell’imboccatura BLACK ONE!
SABATO 31 OTTOBRE ore 15:30
Professional Music Institute Via Rodano n°13 (RE)
Ingresso gratuito!!
Incontro didattico-masterclass con il M° Mattia Cigalini, uno dei più importanti saxofonisti del panorama jazzistico italiano ed europeo.
La lezione, aperta a tutti gli strumentisti (in particolar modo saxofonisti), può trattare qualunque argomento partendo solitamente dal concetto di “improvvisazione” ed i linguaggi che possono derivare dalla stessa; attraverso i numerosi incontri sia in Italia che all’estero (Giappone, Austria, Francia, Germania, Grecia) si è potuto puntualmente riscontrare interesse e curiosità.
Presentazione dell’imboccatura BLACK ONE!
Realizzata con un materiale innovativo brevettato, il “BlackTech”, sarà disponibile a partire da ottobre 2015.
MATTIA CIGALINI
Saxofonista, Compositore.
Classe 1989, si esibisce in concerto dall’età di 12 anni.
Per la critica europea specializzata, uno dei più interessanti talenti della nuova generazione di musicisti.
Diplomato al Conservatorio “G.Nicolini” di Piacenza con il massimo dei voti, riceve diversi riconoscimenti (Premio “L.Zorzella” come “Miglior Talento Italiano”, Premi “Vita Vita”, “La strada del Jazz”, “Tullio Besa”, Premio Internazionale Massimo Urbani, e tanti altri).
Registra il suo primo album da leader a 18 anni: “Arriving Soon”, commissionato dalla casa discografica giapponese “Pony Canion”, con Tullio De Piscopo, Fabrizio Bosso, Andrea Pozza e Riccardo Fioravanti.
L’album si aggiudica il riconoscimento come “Miglior album Jazz del 2010” nella classifica stilata dalla rivista giapponese SWING JOURNAL.
Nell’Ottobre del 2009 compie il suo primo tour in Giappone, riscuotendo un notevole successo di pubblico e critica. Recensioni entusiastiche furono inoltre pubblicate su riviste italiane, francesi (Jazz Hot, SoundWax), tedesche (Jazz Thing) ed Inglesi.
Ricerca maggiore maturità artistica con “RES NOVA”, il secondo album registrato nel 2011 per EMI-MyFavorite e presentato ufficialmente durante Umbria Jazz Festival 2011.
In seguito collabora stabilmente con la casa discografica CAM JAZZ, per la quale pubblica “Beyond” (2013), presentato in anteprima europea al Festival Internazionale di Münster registrando “sold-out”.
Nel 2013 Cigalini si esibisce al noto “Jazz Standard” di New York, come ospite della “Mingus Big Band”.
Tiene concerti in qualità di “special guest” con il gruppo/collettivo americano “Opus 5”, formato da Seamus Blake, Alex Sipiagin, Dave Kikoski, Boris Koslov, Donald Edwards, e con il quartetto di Bobby Watson.
Collabora con svariati artisti italiani e stranieri (Uri Caine, Randy Brecker, Stefano Bollani, Paolo Fresu, e tantissimi altri) esibendosi in alcuni dei più famosi teatri, festivals e sale da concerto in Europa e nel mondo.
Dal 2010 è endorser ufficiale dei saxofoni YAMAHA.
Nel 2011 viene nominato “Ambasciatore per i Diritti Umani” da ONLUS – Associazione per i Diritti Umani.
Nel 2012 riceve l’onorificenza “Piacentino dell’anno”, assegnatagli dalla città di Piacenza.
Dal 2013 è Direttore Artistico di “Val Luretta Jazz”, festival che si svolge ad Agazzano (PC) nel suo paese di residenza.
http://