Iscrizione
Studenti

Chitarra, Docente

Cesare Vincenti

Chitarra, Docente Telefono Email

Qualifica : Docente
Corsi : Chitarra
Data di nascita :
Età :

CESARE VINCENTI

Eclettico chitarrista di origini Leccesi, ma Modenese di adozione.
Nasce a Galatina (Lecce) il 14 – 08- 1970, inizia a studiare musica Classica all’età di 8 anni e fa le prime esperienze live in diversi gruppi Rock negli anni 80, nel 1991 si trasferisce definitivamente a Modena.
Si Diploma in Chitarra Jazz nel 1993 presso l’Accademia Musica Moderna di Modena con il
Maestro Umberto Rossi e si specializza seguendo i corsi di perfezionamento con Garrison Fewell “Docente del Berklee College di Boston” nel 1993 – 94 – 95.
Dal 1993 è docente di Chitarra presso l’Accademia Musica Moderna di Modena e dal 1995 al 2008 è anche Direttore Didattico della stessa, tale esperienza lo porta anche a collaborare attivamente nell’organizzazione di seminari didattici con Musicisti del panorama Jazz Internazionale come: Scott Henderson, Mike Stern, Steve Morse, Mick Goodric, Joe Diorio, Frank Gambale, Jennifer Batten, Alain Caron, Ian Paice, Jimy Haslip, Rocco Prestia & Dave Garibaldi, Norma Winston, Carl Verheyen, Nguyèn Lè, Larry Carlton, Joe Zawinul, Pat Martino e molti altri.
Nel 1995, dopo la partecipazione a Una Voce per San Remo “Categoria Giovani” al Teatro Ariston con il gruppo Rag-Tag, inizia la sua carriera solista.
Dal 1996 inizia la collaborazione che continua ancora oggi con Andrea Ferrari, noto cabarettista e attore Modenese, in vari spettacoli teatrali e in particolare un tributo “Omaggio a Giorgio Gaber”, lavorando anche per le televisioni nazionali “ Canale 5, Italia 1” e per la TV nazionale Svizzera.
Dal 1997 al 2001 collabora con Daniele Bagni “bassista di Piero Pelù” come dimostratore per la Eko Strumenti Musicali presso il Disma Music Show di Rimini e nel 2000 pubblicano il CD “Barny World” disco Rock Fusion originale al quale partecipano Mario Zapparoli e Raffaele Chiatto.
Dal 1998 è chitarrista stabile della Freedom Family del Reverendo Lee Brown con la quale svolge attività concertistica nel campo Gospel & Soul sia in Italia che in Germania, Spagna, Francia e Svizzera. Le collaborazioni con cori Gospel di tutta Europa sono numerose come numerose sono le collaborazioni con grandi solisti Gospel internazionali come: Dennis Lagree, Theresa Burnette, David Whitley, Maurice Wilkes, April Adkins, Pops Wilson, Harriet Lewis e molti alti.
Dal 2007 al 2010 collabora con Rudy Marra per un tour promozionale del disco “Sono un genio ma non lo dimostro” che lo vede esibirsi in molti locali e piazze Italiane nonché in molti Acustic Live nelle maggiori Radio Italiane come Radio Popolare Milano, Radio in Blù Roma e Radio Rai 3.
Dal 2007 collabora con Rigo Righetti e Roberto Pellati, rispettivamente bassista e batterista di Luciano Ligabue fino al 2009, registrando nel primo disco solista di Rigo proprio nel mitico studio di Ligabue a Correggio.
Dal 2008 al 2013 fa parte della Jazz Art Orchestra e tale esperienza lo porta a suonare con molti Musicisti Italiani come Fabio Concato, New Trolls, Tulio DePiscopo, Ellade Bandini, Cristian Maier e molti altri.
Dal 2009 a oggi fa parte del gruppo di Pizzica Salentina “Sciacuddhuzzi” con il quale ha registrato il disco “Pizzica Melodica” e suonato in varie Tappe del “Festival Notte della Taranta” in Salento e in tutta Italia.
Dal 2012 al 2014 collabora con l’Attore Danio Manfredini registrando nel suo disco “Incisioni” e portando in giro per i Teatri d’Italia lo spettacolo concerto di Teatro Canzone, collaborando alla produzione insieme a Cristina Pavarotti, figlia del grande Tenore.
Dal 2013 a oggi è Chitarrista stabile del Gruppo Rock and Roll “Crazy Alligators” di Little Taver, noto cantante Emilano, con il quale suona nei più importanti locali e rassegne in Italia, e ha registrato nel 2016 il Cd “Taver Night”, in programma su molte Radio Italiane.
Attualmente insegna Chitarra e Musica D’Insieme in diverse Scuole Emiliane, svolge attività Live e in Studio con molti musicisti del panorama Jazz Emiliano e segue la programmazione artistica di locali storici dedicati alla Musica Live tra i quail “Pernilla” ex Contrada delle Scimmie di Modena,
e “Il Calcagnino” di Formigine Mo.

Link : WWW.Youtube.com/Vincenti70

consorsio-copia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

cesare-vincenti-copia-4