Luca Canei

Batteria, Docente, Laboratorio Telefono Emailluca.canei@facebook.com

Qualifica : Docente di Laboratorio
Corsi : Corso di di batteria e percussioni per bimbi 6-12 anni
Data di nascita :
Età :

Si avvicina alla musica iniziando a studiare chitarra classica fin da piccola età, passando successivamente, all’età di 14 anni, alla batteria. Dopo aver suonato dai primi anni 90 in varie band reggiane, nel 1998 inizia la propria esperienza con la band Il Nucleo, con la quale, a partire dal 2003, realizza tre dischi in studio per Bmg Ricordi, Bmg-Sony e Warner-Riservarossa, che giungono al successo su scala nazionale e lo portano, oltre che ad esibirsi in uno svariato numero di concerti, a partecipazioni a festival prestigiosi e importanti programmi televisivi, fra cui Festivalbar, Top Of The Pops, Tim Tour, Mtv Coca Cola Live, Mtv Trl.

Fin dall’inizio del proprio percorso musicale, dà la precedenza in tutte le band in cui milita alla creazione di musica propria. Con Il Nucleo è infatti co-autore o compositore principale di diversi brani, inclusi nel materiale edito della band, fra cui i singoli “27 aprile”, “Cambiano le cose” e “Vorrei un motivo”, tutti entrati nelle classifiche di vendita e di airplay radiofonico.

La passione per il rock degli anni 70, la musica che l’ha avvicinato alla batteria, lo porta a partecipare anche a vari tributi, fra cui Deep Purple, Led Zeppelin e Rainbow.

In ordine di tempo l’esperienza più recente è quella con i Purplemore, tributo a Deep Purple e Ritchie Blackmore.

Inizia ad insegnare batteria nel 2004, collaborando con varie scuole nel territorio reggiano, anche in attività di monteore nelle scuole medie inferiori, affiancando l’insegnamento alla consueta attività live.

Ha partecipato a seminari e clinic di batteristi di livello internazionale, fra cui Steve Smith, Ian Paice, Jojo Mayer, Horacio Hernandez, Benny Greb e molti altri.

luca canei2