Iscrizione
Studenti

Workshop/Seminari

Pmi Workshop “La ritmica nel Jazz…dallo swing al Jazz moderno”

WORKSHOP PMI 30 NOVEMBRE 2013 dalle ore 19:00 alle ore 21:00 “LA RITMICA NEL JAZZ…DALLO SWING...

WORKSHOP PMI
30 NOVEMBRE 2013 dalle ore 19:00 alle ore 21:00
“LA RITMICA NEL JAZZ…DALLO SWING AL JAZZ MODERNO”
DOCENTI: MICHELE BIANCHI: CHITARRA
 ENRICO LAZZARINI: CONTRABBASSO, MICHELE MORARI: BATTERIA

Workshop dedicato all’interazione tra gli strumenti che compongono la ritmica di un jazz ensamble, verranno esposte le principali caratteristiche dello stile nei vari periodi storici del jazz partendo dalle ritmiche di chitarra degli anni ’20 con Django Reinhardt, passando da Freddy Green alle grandi orchestre e big-band fino alle espressioni più moderne dei tre strumenti coinvolti che compongono anche una delle formazioni più espressive dell’interplay nella musica: il Trio Jazz.
L’ultima parte del Workshop sarà incentrata sull’esecuzione di alcuni brani da parte del trio con alcuni solisti d’eccezione dello Staff Docenti PMI.

Costo Workshop: esterni € 15, iscritti ai Corsi PMI € 10 (numero max. 20 iscritti).
Per prenotare l’iscrizione: info@professionalmusicinstitute.it
Tel 328 2017930 Michele Morari

MICHELE BIANCHI: CHITARRA Ha iniziato a suonare la chitarra a 8 anni e fino a 16 anni ha studiato rock, blues, pop e funky con vari insegnanti, tra cui: Daniele Morelli, Oscar Corradi e Luca Lanza, poi è scoccata la scintilla per il jazz. Successivamente ha frequentato il seminario della Berklee School a Umbria jazz 2002, con Pat Martino e l’anno seguente è entrato all’Accademia Civica di jazz di Milano, studiando con Franco Cerri, portando avanti la specializzazione nel jazz e gipsy-jazz con il maestro Carmelo Tartamella.

Dal 2003 è il chitarrista del cantautore Irlandese Owen Gerrard, con il quale ha partecipato alla tournè europea, in festival Irish che hanno toccato Irlanda, Inghilterra e Svizzera. Da questa esperienza, che porta tutt’ora avanti, ha iniziato ad interessarsi al lavoro di turnista e arrangiatore, grazie all’aiuto di veri specialisti del settore, quali: Massimo Varini e Silvio Piccioni. Oltre a questo, al momento ha all’attivo vari progetti dal jazz al rock elaborando una continua ricerca…Da Aprile 2010 fa parte della band di Mario Biondi, nel quale ha potuto accompagnare: Incognito, Renato Zero, Claudio e Giovanni Baglioni e Marco Mengoni. A novembre 2011 è uscito “Piccolina”, il nuovo disco di Mina nel quale ha registrato le chitarre.

ENRICO LAZZARINI: CONTRABBASSO Diplomato in contrabbasso al Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna, ha collaborato con numerosi esponenti di spicco della musica jazz sia italiani (Paolo Fresu, Gianluigi Trovesi, Toni Castellano, Carlo Atti, ecc.) sia stranieri (Steve Ellington, James Thompson, Marc Ribot…).
Molto attivo anche nel campo della musica pop e della canzone d’autore ha collaborato per dieci anni con il cantautore Vinicio Capossela oltre a svolgere un’intensa attività come turnista. Significativa la sua partecipazione a produzioni musicali e teatrali tra le quali: “Pop e Rebelot” di Paolo Rossi (1993), “La volpe Renardo” al Ravenna Festival (1997), “Calligrafia e calcolo. Tracce e piccole danze” con le coreografie di Teri Weikel, presentata al 36° Festival di Nuova Consonanza di Roma (1999), “On the tail of the light” sempre con le coreografie di Teri Weikel accanto a Bob Moses e Rita Marcotulli (2000) Prossimi al cielo” – Ravenna Festival 2004.
Ha fatto parte anche dell’Ensemble Siddharta sotto la direzione di Nicola Cisternino nell’esecuzione di brani di Giacinto Scels

MICHELE MORARI: BATTERIA Nasce a Reggio Emilia il 5 Luglio 1984. Inizia a studiare batteria all’età di 5 anni, visto che cresce con le bacchette in mano grazie al padre batterista. Continua gli studi con Massimo Savioli, Sandro Ravasini, Lele Melotti, Mauro Gherardi, Massimo Manzi, Ettore Fioravanti.  All’età di 11 anni entra nella Viadana Big Band, a 15 incide il primo cd della CB Band Orchestra, con cui suona tutt’ora. Collabora all’età di 16 anni con la ‘900 Orchestra, nella quale spiccano nomi come quelli di Jenny-B, Aida Cooper, Daniela Galli, Stefania Rava; ha inoltre l’occasione di suonare con artisti del calibro di Henghel Gualdi, Iskra Menarini, Alexia, Gatto Panceri, Francesco Straga’, Matteo Setti, Anna Tatangelo, etc… Dal 2002 al 2009 fa parte della Rock‐Alternative band “Lineaviola”, realizzando 2 album con distribuzione nazionale, ed un videoclip in onda su Rock TV, MTV etc., grazie ad un contratto discografico con Z‐promotion e Venus Distribuzioni. Oggi collabora con diversi progetti in ambito Jazz, Swing, Funk, R&B: Andrea Braido Trio, Swing Bros, un’energica swing band diretta da Beppe di Benedetto,  The Beat Less (hammond trio tribute to The Beatles), CMB Trio, Nukey, B-Sharp (con la quale ha registrato il disco “..or just try to”), Women in wonder (tributo a Stevie Wonder), Looking for Christmas, Marina Santelli, etc… Ha suonato con: Hengel Gualdi, Alessandro “Duka” Magnanini, Andrea Braido, Daniele Scannapieco, Carlo Atti, Carmelo Tartamella, Giovanni Amato, Giulio Corini, Carmelo Venuto, Antonella Lo Coco, Sebastiano Ragusa, Joe Pisto, Marco Ferri, Emiliano Vernizzi…

 

Dettagli Corso

ID Corso Titolo Corso Docente Num Stanza Orario
1550 Pmi Workshop “La ritmica nel Jazz…dallo swing al Jazz moderno” Michele Bianchi, Enrico Lazzarini, Michele Morari Aula 8 Dalle ore 19:00 alle ore 21:00

Corsi Correlati

No Related Course Found
ID Corso Titolo Corso Docente Num Stanza Orario