PMI NEWS:
Complimenti a Emiliano Vernizzi docente PMI di Sax & Flauto, invitato insieme al pianista Alessandro Sgobbio al “International Jazz Day 2015” con il progetto originale “Pericopes”.
Emiliano VERNIZZI & Alessandro SGOBBIO “Pericopes”
International Jazz Day 2015 spécial Jazz Italien
Emiliano Vernizzi – saxophones
Alessandro Sgobbio – piano
Deux jeunes musiciens qui gravitent entre Paris, New York et l’Italie. PERICOPES est un groupe de jazz crée en 2007 par le pianiste Alessandro Sgobbio (installé à Paris depuis 2011) et le saxophoniste Emiliano Vernizzi. Il s’agit d’un “nouveau jazz”, un mélange de différentes influences musicales, avec pour bases la tradition européenne, afro-américaine et l’improvisation. En 2013 Pericopes gagne le premier prix absolu au tremplin du Festival Umbria Jazz de Pérouse (Italie). Le groupe est aussi sélectionné par le magazine Italien de jazz “Musica Jazz” aux TopJazz 2013, dans la catégorie des meilleures formations de jazz italien.
www.pericopes.it
“These Human Beings”
Il Nuovo Album dei Pericopes +1
EMILIANO VERNIZZI Sax
ALESSANDRO SGOBBIO Piano
NICK WIGHT Drums
C&P 2015 AlfaMusic
All Rights reserved
Distribuzione: (AlfaMusic/Egea distr.)
Pericopes+1 è un nuovo progetto complementare al percorso musicale intrapreso dal pianista Alessandro Sgobbio ed Emiliano Vernizzi ai saxofoni. Pericopes+1 è il frutto di diversi anni di attività artistica internazionale, a cavallo tra Parigi, New York e l’Italia.
La musica dei Pericopes ottiene riconoscimenti internazionali quando, nel 2012, il duo viene proclamato vincitore assoluto al contest Padova Carrarese, indetto da MusicaJazz e presideduto da Paolo Fresu; l’anno seguente, Sgobbio e Vernizzi vincono il contest di Umbria Jazz, con successiva segnalazione al Topjazz 2013 ed apertura dell’edizione winter di UmbriaJazz 2013 ad Orvieto.
Nel frattempo, prende forma anche la genesi di questo progetto in trio, sodalizio nato nel 2012 nel cuore della capitale francese, dove i Pericopes iniziano a sperimentare nuove idee con una serie di concerti che vede ospite Nick Wight, giovane e creativo batterista attivo sulla scena newyorkese.
Il progetto si concretizza nell’aprile 2014 con un tour in USA, seguito dalla registrazione a New York del primo album in trio. Il risultato è “These Human Beings”, un viaggio sonoro che amalgama scrittura e improvvisazione attraverso un percorso post-rock, nu-jazz e avantgarde, con richiami alla musica afroamericana e della tradizione popolare europea.
Pericopes+1 è un’esplorazione di un linguaggio personale nel quale vengono rivisitati i ruoli di questi strumenti e le varie possibilità di interplay tra essi.
A fine 2014, il trio viene invitato nuovamente a Parigi ad esibirsi in occasione dei “Trophées du Sunside”, organizzati dall’omonimo e prestigioso jazz club della capitale.