Iscrizione
Studenti

Pianoforte

Jacopo Moschetto

Pianoforte Telefono Email

Qualifica : Docente
Corsi : Pianoforte, Armonia, Ear Training
Data di nascita :
Età :

Si avvicina molto presto al pianoforte ed in seguito, all’età di 14 anni, riceve le prime lezioni di jazz da Ivano Borgazzi e Domenico Mirra.

Dopo la maturità frequenta il “Centro Professione Musica” di Milano, dove studia Pianoforte Jazz con Massimo Colombo e segue i seminari di Ferdinando Faraò, Paolo Jannacci, Franco Mussida, Tino Tracanna, Yuri Golubev, Rodney “Skeet” Curtis.

Nel 2009 si iscrive alla scuola di Composizione presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma e lì scopre l’armonia, il contrappunto e la scrittura sotto la guida di Giorgio Tosi, Stefano Rabaglia e Fabio Ferrucci, per poi entrare nel 2012 a Pianoforte Principale dove, parallelamente al percorso di Composizione, approfondisce l’interpretazione pianistica con Elisabetta Nutini.

Durante gli studi classici frequenta le masterclass di Fabrizio Ottaviucci sul pianoforte preparato e di Violaine de Larminat sull’ear training.

Sempre a Parma, nel 2015 entra al Triennio di Pianoforte Jazz, dove studia con Alberto Tacchini, Roberto Bonati, Emiliano Vernizzi e Roberto Dani.

Partecipa a diversi workshop, tra i quali Barry Harris, Bruno Tommaso, Danilo Rea, Rita Marcotulli, Morten Halle e Joe Lovano.

Ha occasione di esibirsi nell’ambito di festival, quali:

– Albinea Jazz 2014, col progetto “Promenade with Cole”;

– Parma Jazz Frontiere 2015 “Il suono improvviso” al Teatro Regio di Parma, trasmesso su RAI Radio 3;

– Albinea Jazz 2016, con “Doodlin’ with Twins”.

Nel 2016 partecipa ai seminari internazionali di Nuoro Jazz, tenuti da Dado Moroni, Roberto Cipelli, Paolino Dalla Porta, Stefano Bagnoli, Bebo Ferra, Francesca Corrias, Fulvio Sigurtà ed Emanuele Cisi, ricevendo la borsa di studio per la reiscrizione alla classe di Dado Moroni per l’anno successivo.

Nel gennaio 2017 va in scena al Teatro Valli di Reggio Emilia con “Night and day, a music dream”, uno spettacolo basato su suoi riarrangiamenti di brani di Cole Porter e realizzato insieme a Twins 5et ed il Centro Ètoile

Nell’agosto dello stesso anno partecipa nuovamente ai seminari estivi di Nuoro, dove prende parte alla masterclass di Kenny Barron.

È attivo in diverse formazioni jazz, gospel, swing, elettroniche, con alcune delle quali si esibisce in importanti teatri, quali il Regio di Parma ed il Teatro di Busseto, inoltre collabora con Mefisto Ensemble e PMI Big Band.

jacopo moschetto