15 MARZO 2015 ore 16:00
Workshop & Presentazione Metodo “IMPROVVISARE, Approccio pratico all’improvvisazione Jazz, Blues & Funk” a cura di Andrea Ferrario
…A SEGUIRE RINFRESCO & JAM SESSION
PER TUTTI GLI STRUMENTI
WORKSHOP rivolto a tutti gli strumentisti che intendono acquisire o perfezionare un metodo di studio che favorisca la propria libertà espressiva durante l’improvvisazione, e si colloca come una sorta di trait d’union tra i libri di scale e pattern da una parte e le basi Aebersold dall’altra.
Il WORKSHOP SARA‘ diviso in tre sezioni:
I. FONDAMENTI
Il fine è aiutare lo studente ad affrontare lo studio del materiale della tecnica di base in modo funzionale alla sua applicazione, per poter favorire una libera espressione della propria musicalità.
II. PERFEZIONAMENTO
Questa sezione si pone l’obiettivo di approfondire gli studi tecnici in stretta correlazione con uno sviluppo della coscienza armonica e melodico-ritmica. In particolare viene dedicato un ampio spazio agli studi ritmici e poliritmici, sostenuti dall’utilizzo del metronomo con modalità differenti.
III. COME STUDIARE UN BRANO
Attraverso un approccio pratico alle armonie di alcuni tra i più noti standard americani si mira a costruire solidi riferimenti armonici, sviluppare creativamente linee melodiche ed acquisire una forte indipendenza ritmica.
AGROMENTI TRATTATI:
• Approccio melodico-armonico
• Approccio armonico
• Approccio melodico-ritmico
• Approccio ritmico
• Approccio play&rest
• Approccio slow&fast
https://www.youtube.com/watch?v=_NTdtSMuAcs
Per iscrizioni e informazioni:
MAIL: chiccomontisano@gmail.com
TEL Segreteria PMI: 392-4502569
Costo WORKSHOP
€ 10 Allievi PMI
€ 15 Esterni
PMI – Professional Music Institute Via Rodano n°13 Reggio Emilia