Batteria Jazz/Moderna
...Corso di batteria jazz:
studio avanzato dei rudimenti sul rullante e sul set, uso delle spazzole, teoria e sviluppo della ritmica jazz e di accompagnamento, studio e sviluppo della scomposizione e dell’indipendenza, studio dei diversi stili nella storia della batteria jazz, studio e analisi degli “standard”, accordatura dello strumento, focus e ricerca del suono nel proprio stile. Il corso vuole essere un approfondimento “ad hoc” sulle esigenze dello studente, in base agli obiettivi prestabiliti. Si richiede una buona conoscenza dell’impostazione, dei rudimenti, e della lettura.
Programma di Batteria Jazz:
Il suono della batteria nel jazz:
- Come ottenere un buon suono dallo strumento, criteri di scelta dei materiali, settaggio della batteria, analisi i differenti set
- Controllo delle dinamiche, dei colori e della timbrica
Rullante, rudimenti:
- Rullo singolo, doppio, press, flam, drag, applicati sulle marcette tradizionali dai principali metodi tradizionali
- Perfezionamento per una corretta impostazione sul pad e sul rullante (con bacchette e spazzole), perfezionamento della tecnica (articolazioni, movimenti) al fine di raggiungere velocità e controllo
Indipendenza:
- Studio dei principali metodi per sviluppare indipendenza di tutti gli arti
- Applicazione dei rudimenti sul set nei vari stili musicali
- Studio dell’indipendenza nello swing, latin jazz e ritmi tradizionali africani e sudamericani.
- Studio e sviluppo della scomposizione ritmica e dell’indipendenza
- Poliritmia e tempi composti
Accompagnamento ritmico, studio dei ritmi principali:
- Teoria sull’accompagnamento e ruolo del batterista
- Forme e strutture dei brani
- Studio dei principali ritmi e generi musicali
- Ascolto, analisi e approccio al Funk, Fusion, Smooth Jazz, Soul, R&B, Jungle
- Le spazzole
- Analisi e applicazione dei rudimenti secondo tecniche differenti originate dalle diverse culture tradizionali: Second Line, Batucada, Salsa, Ritmi Africani
- Tecniche per eseguire un solo di batteria nei diversi stili musicali
- Analisi di soli di batteria di musicisti di riferimento
Lettura delle parti per batteria e analisi delle strutture musicali
- Analisi delle strutture principali del jazz (blues, anatole, modale)
- Analisi delle strutture dei principali brani standard di riferimento dei vari generi
- Lettura parti orchestra e big band
- Lettura seguendo parti di altri strumenti (piano, fiati)
- Trascrizione
- Analisi dello stile dei principali musicisti di riferimento
- Laboratorio di analisi e ascolto
- Studio e interpretazione di standard jazz tratti da Real Book e analisi delle forme
- Storia del portamento “swing” e del ruolo della batteria dagli anni 20’ ai giorni nostri
Il batterista in studio di registrazione
- Accordatura dello strumento e ricerca dei suoni
- Microfonatura della batteria
- Suonare e registrare con e senza click
- Scelta degli ambienti
Dettagli Corso
ID Corso | Titolo Corso | Docente | Num Stanza | Orario |
---|---|---|---|---|
249 | Batteria Jazz/Moderna | Alessandro Lugli, Robby Berti, Ivan Lazzarini | Sala Lab. | -- |
Corsi Correlati
ID Corso | Titolo Corso | Docente | Num Stanza | Orario |
1212 | Privato: Corso di notazione musicale con Sibelius | Nessun Docente | -- | -- |
985 | Privato: Psicologia e neuroscienze della musica | Federico Buffagni | 5 | da Ottobre 2013 a Giugno 2014 |
1224 | Privato: Sax Orchestra | Marco Ferri | 5 | da novembre 2013 a giugno 2014 |
1372 | Privato: Batteria | Luca Canei, Roberto Berti, Alessandro Sartori | Aula 8, Sala Lab. | -- |
2437 | Privato: Laboratorio di percussioni tradizionali africane | Lancei Dioubate | Sala Lab. | -- |
2547 | Privato: Arpa | Francesca Gao | -- | -- |
1267 | Armonia & Ear Training | Manuel Caliumi, Luca Savazzi, Beppe Di Benedetto | Aula 5 | -- |
1306 | Pianoforte Complementare | Jacopo Moschetto, Andrea Bertorelli | Aula 2, Aula 5 | -- |
815 | Trombone | Beppe DiBenedetto | Aula 4 | -- |
851 | Percussioni Afro-Brasiliane e Afro-Cubane | Paolo Caruso | Sala Lab. PMI | -- |