Percussioni Afro-Brasiliane e Afro-Cubane
Afro-Brasiliane e...PROGRAMMA DI PERCUSSIONI:
– Come si accompagnano ritmicamente la Bossa Nova, il Baião, il Cha-cha, la Rhumba ed il Samba.
– Che cosa sono e che origine hanno la CUICA, il RECO-RECO, il BERIMBAO, l’AGOGO, il GUIRO, il SURDO.
– Da dove provengono il MAMBO ed il Samba-Reggae
– Qual’ è la differenza fra Samba Enredo, Samba Batucada e Samba Partido Alto?
– Si possono applicare i ritmi Afro-Brasiliani e
– Afro-Cubani al Funky, al Pop ed al Rock
A questi e molti altri quesiti proveremo a dare risposta nel corso dei nostri incontri.
Indubbiamente la conoscenza e l’approfondimento di alcuni dei temi citati, possono rivelarsi di grande importanza per chiunque.
Il nostro vocabolario, e dunque il nostro linguaggio musicale, può essere notevolmente arricchito dal contatto con culture che, nel corso dei secoli, si sono evolute fino ad influenzare le musiche di tutto il mondo.
Potremo ricevere degli stimoli nuovi ed imparare qualcosa che ci tornerà senz’altro utile, qualunque sia lo stile musicale da noi preferito.
La musica non ha, ovviamente, confini rigidi e invalicabili, se non quelli che noi stessi le possiamo imporre.
OBIETTIVI GENERALI
Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono scoprire o approfondire il vastissimo patrimonio musicale legato alle culture di Africa, Cuba e Brasile, le quali fortemente hanno influenzato e ancora influenzano gran parte della musica che ascoltiamo quotidianamente.
COME SI ARTICOLANO GLI INCONTRI
Sono previsti due livelli di apprendimento dedicati a principianti e avanzati, nei quali si prenderanno in esame le tecniche di base relative agli strumenti a percussione dell’area Afro-brasiliana e Afro-Cubana quali: surdo, timba, repinique, caixa, agogo, congas, timbales, bongos ecc.
Studieremo il legame ritmico che intercorre fra gli strumenti a percussione, il basso e la batteria, i quali sono ovviamente strettamente in relazione fra loro.
Potremo approfondire inoltre, tramite un ascolto mirato di noti brani musicali moderni, la funzione degli strumenti a percussione nella musica dei giorni nostri.
Dettagli Corso
ID Corso | Titolo Corso | Docente | Num Stanza | Orario |
---|---|---|---|---|
851 | Percussioni Afro-Brasiliane e Afro-Cubane | Paolo Caruso | Sala Lab. PMI | -- |
Corsi Correlati
ID Corso | Titolo Corso | Docente | Num Stanza | Orario |
1212 | Privato: Corso di notazione musicale con Sibelius | Nessun Docente | -- | -- |
985 | Privato: Psicologia e neuroscienze della musica | Federico Buffagni | 5 | da Ottobre 2013 a Giugno 2014 |
1224 | Privato: Sax Orchestra | Marco Ferri | 5 | da novembre 2013 a giugno 2014 |
1372 | Privato: Batteria | Luca Canei, Roberto Berti, Alessandro Sartori | Aula 8, Sala Lab. | -- |
2437 | Privato: Laboratorio di percussioni tradizionali africane | Lancei Dioubate | Sala Lab. | -- |
2547 | Privato: Arpa | Francesca Gao | -- | -- |
1267 | Armonia & Ear Training | Manuel Caliumi, Luca Savazzi, Beppe Di Benedetto | Aula 5 | -- |
1306 | Pianoforte Complementare | Jacopo Moschetto, Andrea Bertorelli | Aula 2, Aula 5 | -- |
815 | Trombone | Beppe DiBenedetto | Aula 4 | -- |
241 | Corso Audio Engineering | Lucio Boiardi Serri, Alberto Paderni | Blue Beet Studio | -- |