Canto lirico
Programma di canto lirico: Livello 1 Teoria musicale – Fondamenti di anatomia (spiegazione...Programma di canto lirico:
Livello 1
Teoria musicale
– Fondamenti di anatomia (spiegazione dell’apparato fonatorio, dell’apparato respiratorio, del significato dei risuonatori)
– Ascolto di brani eseguiti da famosi cantanti lirici
– Analisi di brani vocali
– Analisi di ritmica di brani vocali
– Spiegazione dell’attacco del suono (perfetto/brusco/aspirato)
Postura della voce / pratica
– Sviluppo dell’estensione della voce (attraverso gli esercizi in registro di petto, in registro medio, in registro di testa)
– Sviluppo dell’intonazione (esecuzione di intervalli congiunti e disgiunti)
– Sviluppo della tecnica vocale (omogeneizzazione tra i registri)
– Esercizi su staccato e legato (attraverso vocalizzi all’interno di piccoli intervalli)
– Esecuzioni di diversi vocalizzi su scale maggiore, minore e cromatica (tempo lento)
– Esercizi dell’appoggio del suono e sostegno del fiato (attraverso vocalizzi e brani del programma)
– Esercizi di ritmica (concetto di punto di valore, spostamento dell’accento)
– Lettura e studio di brani semplici corrispondenti al 1 livello (compositori del periodo barocco)
Livello 2
Teoria musicale
– Ascolto di brani eseguiti da famosi cantanti lirici
– Analisi di brani vocali
– Analisi di ritmica di brani vocali
Tecnica vocale
– Sviluppo dell’estensione della voce (attraverso gli esercizi in registro di petto, in registro medio, in registro di testa fino ad arrivare al sol 4)
– Sviluppo della tecnica vocale (triplette, valori brevi, intervalli larghi)
– Esercizi con staccato e legato (attraverso vocalizzi all’interno di grandi intervalli)
– Esecuzioni di diversi vocalizzi su scale maggiore, minore e cromatica (in movimento)
– Esercizi dell’appoggio del suono e sostegno del fiato (attraverso vocalizzi e brani del programma)
– Esercizi della ritmica (valori brevi, acciaccatura, appoggiatura attraverso gli esempi dell’insegnante)
– Lettura e studio di brani corrispondenti al 2 livello (compositori di periodi barocco e classicismo)
– Esecuzioni di brani vocali con l’accompagnamento del pianoforte (o con la base) e l’aiuto dell’insegnante
Livello 3
Teoria musicale
– Ascolto di brani eseguiti da famosi cantanti lirici
– Analisi di brani vocali
– Analisi di ritmica di brani vocali
Tecnica vocale
– Sviluppo dell’estensione della voce (attraverso gli esercizi in registro di petto, in registro medio, in registro di testa fino ad arrivare al si 4 per il tipo della voce soprano)
– Sviluppo della tecnica vocale (passaggi, fermate)
– Esercizi con staccato e legato (attraverso vocalizzi all’interno di grandi intervalli)
– Esecuzioni di diversi vocalizzi su scale maggiore, minore e cromatica (in movimento)
– Esercizi dell’appoggio del suono e sostegno del fiato (attraverso vocalizzi di livello elevato e brani del programma)
– Esercizi della ritmica (attraverso i brani vocali)
– Lettura e studio di brani corrispondenti al 3 livello (diversi compositori, incluso il periodo del romanticismo)
– Esecuzioni autonome di brani vocali con l’accompagnamento del pianoforte (oppure con la base)
Dettagli Corso
ID Corso | Titolo Corso | Docente | Num Stanza | Orario |
---|---|---|---|---|
4356 | Canto lirico | Aleksandra Deviatilova | aula 5 | -- |
Corsi Correlati
ID Corso | Titolo Corso | Docente | Num Stanza | Orario |
1212 | Privato: Corso di notazione musicale con Sibelius | Nessun Docente | -- | -- |
985 | Privato: Psicologia e neuroscienze della musica | Federico Buffagni | 5 | da Ottobre 2013 a Giugno 2014 |
1224 | Privato: Sax Orchestra | Marco Ferri | 5 | da novembre 2013 a giugno 2014 |
1372 | Privato: Batteria | Luca Canei, Roberto Berti, Alessandro Sartori | Aula 8, Sala Lab. | -- |
2437 | Privato: Laboratorio di percussioni tradizionali africane | Lancei Dioubate | Sala Lab. | -- |
2547 | Privato: Arpa | Francesca Gao | -- | -- |
1267 | Armonia & Ear Training | Manuel Caliumi, Luca Savazzi, Beppe Di Benedetto | Aula 5 | -- |
1306 | Pianoforte Complementare | Jacopo Moschetto, Andrea Bertorelli | Aula 2, Aula 5 | -- |
815 | Trombone | Beppe DiBenedetto | Aula 4 | -- |
851 | Percussioni Afro-Brasiliane e Afro-Cubane | Paolo Caruso | Sala Lab. PMI | -- |