Pianoforte Jazz/Moderno
...PROGRAMMA CORSO AVANZATO DI PIANOFORTE:
Livello I
- Interpretazione del siglato armonico, costruzione ed analisi degli accordi, teoria della gestione dei voicings e dello spreading sulle due mani.
- Comparazione della tecnica classica con quella moderna: similitudini e riadattamenti; uso contestuale della timbrica a seconda dei generi
- Teoria delle scale a sette note, tecnica/esercizi/applicazione solistica: costruzione, derivate modali ioniche/melodiche/armoniche, tecniche di memorizzazione ed utilizzo (vedi avoid notes e common tensions)
- Approccio al blues, in quanto base della musica black e non solo: struttura armonica, blue notes, scala blues, pentatoniche, contrasto cordale tra modo maggiore e minore.
- Implementazione di studio scalare: scale esatonali e derivate pentatoniche, scale be-bop
- Principi di improvvisazione: costruzione del solo, utilizzo delle variabili ritmiche/melodiche/scalari/timbriche, concetto di pattern phrase e variation, improvvisazione “verticale” ed “orizzontale”,
- Studio delle principali cadenze armoniche nei generi jazz, pop, funk, blues, pratica al riconoscimento e all’utilizzo nella composizione; cenni sulla pratica compositiva melodica di genere ed esercizio di riconoscimento su modelli preesistenti.
- Guida all’ascolto del materiale sonoro, distinzione delle parti, cenni di arrangiamento ed orchestrazione; analisi del repertorio e lettura di assoli esemplificativi trascritti, guida alla trascrizione delle parti
Riferimenti bibliografici:
_ The Jazz Theory Book , Mark Levine
_Exploring traditional scales and chords for jazz keyboard, Bill Boyd
_ (teaches)Blues Piano, David Bennett Cohen
_Mechanics of modern music, Anthony Zano
_ II-V-I Patterns, Eric Dannewitz
_Dominant 7th Workout, vol 84 J. Aebersold
_Pentatonic scales for jazz improvvisation, Ramon Ricker
Livello II
- Pratica sul concetto di “colore” nell’esecuzione: personalizzazione del tema nella lettura, esempi di link e licks, accompagnamento avanzato su moduli ritmico/tematici, esempi di arpeggio funzionale
- Approfondimento del linguaggio improvvisativo: studio del fraseggio quartale, scomposizione melodica delle scale ed utilizzo costruttivo degli intervalli, upper structures e scomposizione ritmica
- Teoria delle scale octofoniche: costruzione e variabili improvvisative su accordi dominanti, dominanti alterati, diminuiti e semidiminuiti
- Analisi dei modelli stilistici in ambito jazz, pop, blues, funk ed applicazione della teoria scalare ed improvvisativa. Studio di pronuncia musicale, timing, patterns linguistici con esempi e trascrizioni da materiale discografico
- Cenni sul latin jazz: ritmi, montunos, stilemi improvvisativi con ascolti guida
- Studio e pratica sui tempi dispari, esercizi sul concetto di poliritmia in fase di scrittura, accompagnamento ed improvvisazione
- Teoria dell’estensione e dell’alterazione cordale, principi di sostituzione e riarmonizzazione, triadi superimposte
- Analisi comparativa dei sistemi tonali e atonali: la musica modale, free, dodecafonica, le avanguardie
- Progressioni armoniche avanzate: analisi dei Coltrane changes e di brani scelti dalla letteratura jazz / funk contemporanea (Kenny Wheeler, John Taylor, Russel Ferrante, Bob Berg, Richie Beirach, Fred Hersh, Don Grolnick, John Scofield, Michael Brecker, Joshua Redman, Brad Mehldau)
- Trascrizione ed analisi di assoli e sistemi d’accompagnamento
- Il piano solo: come affrontarlo e costruirlo; guida allo sviluppo di un linguaggio personale
Riferimenti bibliografici:
_ Modal jazz composition and harmony voll 1-2 , Ron Miller
_Jazz arranging and composing, Bill Dobbins
_ Patterns for jazz, Jerry Cocker
_The art of improvvisation Bob Taylor
_ Latin jazz piano technique, Oligario Diaz
_1001 blues licks, Toby Wine & Hal Leonard
_The augmented scale in jazz, Walt Weiskopf & Ramon Ricker
_The contemporary jazz pianist, Bill Dobbins
Dettagli Corso
ID Corso | Titolo Corso | Docente | Num Stanza | Orario |
---|---|---|---|---|
872 | Pianoforte Jazz/Moderno | Alessandro Altarocca, Luca Savazzi, Jacopo Moschetto | Aula 5 | -- |
Corsi Correlati
ID Corso | Titolo Corso | Docente | Num Stanza | Orario |
1212 | Privato: Corso di notazione musicale con Sibelius | Nessun Docente | -- | -- |
985 | Privato: Psicologia e neuroscienze della musica | Federico Buffagni | 5 | da Ottobre 2013 a Giugno 2014 |
1224 | Privato: Sax Orchestra | Marco Ferri | 5 | da novembre 2013 a giugno 2014 |
1372 | Privato: Batteria | Luca Canei, Roberto Berti, Alessandro Sartori | Aula 8, Sala Lab. | -- |
2437 | Privato: Laboratorio di percussioni tradizionali africane | Lancei Dioubate | Sala Lab. | -- |
2547 | Privato: Arpa | Francesca Gao | -- | -- |
1267 | Armonia & Ear Training | Manuel Caliumi, Luca Savazzi, Beppe Di Benedetto | Aula 5 | -- |
1306 | Pianoforte Complementare | Jacopo Moschetto, Andrea Bertorelli | Aula 2, Aula 5 | -- |
815 | Trombone | Beppe DiBenedetto | Aula 4 | -- |
851 | Percussioni Afro-Brasiliane e Afro-Cubane | Paolo Caruso | Sala Lab. PMI | -- |