Saxofono
...PROGRAMMA DI SAX:
LIVELLO 1
– Teoria delle scale a sette note, tecnica/studio/applicazione solistica: costruzione, derivate ioniche/melodiche/armoniche, tecniche di memorizzazione, avoid notes and used tensions.
– Studio tecnico degli armonici con sistema Rascher
– Lettura e analisi dell’Omnibook di C. Parker
– Approach notes 1-2
– Improvvisazione verticale su accordi (triadi, quadriadi, 9e, 11e, 13e) major / minor / dominanth / diminuished /augmented, e loro utilizzo melodico.
– Le progressioni armoniche basilari degli standards
– Analisi delle forme Blues e canzone americana. riduzioni, tecniche di memorizzazione, improvvisazione.
– Applicazione degli studi nei diversi stili musicali: Pop, Rock, Jazz, Jazz-Rock, Modern song-style, Funk, Fusion.
– Improvvisazione verticale/orizzontale con il docente su materiale sonoro didattico (Aebersold, Minus One)
– Pronuncia e stile nella lettura per la sezione sax nella big-band
– L’impiego dell’hi-hat nella pratica giornaliera del sassofono
– Altre scale: blues, bebop, simmetriche, esafoniche
– Analisi del repertorio e trascrizione soli, analisi ritmica-armonica-melodica
TESTI DI RIFERIMENTO:
– “Patterns for Jazz” – Jerry Coker (Studio p/r)
– “Top- Tones for the Saxophone” – Sigurd M.Rascher (Carl Fischer Inc)
– “Charlie Parker Omnibook” (Atlantic Music Corp)
– “14 Blues & Funk” – Bob Mintzer ( WB Music)
LIVELLO 2
– Approach notes 3-4
– Linguaggio improvvisativo avanzato: studio del fraseggio quartale, upper structures,
scomposizione ritmica, costruzione di un solo.
– Lo sviluppo di segmenti melodici come percorso creativo
– Improvvisazione su comping ritmici
– Poliritmie ed improvvisazione su cellule dispari
– Teoria delle scale ad otto note: costruzione, derivate diminuished/bebop, analisi simmetriche ed
utilizzo modale e/o sostitutivo.
– Teoria delle scale pentafoniche: costruzione, derivate major/minor/kuomi/pelog/hibrid,
derivazione da coppie di triadi maj/min/aug.
– Sistema Bergonzi: melodic structures e permutation.
– Applicazione degli studi nei diversi stili musicali: Pop, Rock, Jazz, Jazz-Rock, Modern song-style, Funk, Fusion.
– Analisi dell’improvvisazione stilistica: Coltrane, Rollins, Mintzer, Brecker, Liebman, Garzone, Coleman.
– Trascrizione ed analisi di assoli
– Quadriadi e teoria delle scale tatratoniche
– Improvvisazione intervallare
– Scale sostitutive, interscambio modale, sistema Coltrane changes.
– Teoria ed improvvisazione con il sistema upper structures e scale esafoniche.
– Superimposizione modale/armonica
– Avanguarde e logiche di costruzione del “sax solo”
– Guida allo sviluppo di un linguaggio personale
TESTI DI RIFERIMENTO:
– “Inside Improvisation Series vol. 1- 2” – Jerry Bergonzi (Advance Music)
– “Intervalic Improvisation” – Walt Weiskopf (J.Aebersold)
– “ The Augmented Scales” – W.Weiskopf & R. Ricker ((J.Aebersold)
– “ A Chromatic Approach to Jazz Harmony and Melody” – David Liebman (Advance Music)
Dettagli Corso
ID Corso | Titolo Corso | Docente | Num Stanza | Orario |
---|---|---|---|---|
143 | Saxofono | Chicco Montisano, Manuel Caliumi, Francesco Gualerzi | Aula 4 | -- |
Corsi Correlati
ID Corso | Titolo Corso | Docente | Num Stanza | Orario |
1212 | Privato: Corso di notazione musicale con Sibelius | Nessun Docente | -- | -- |
985 | Privato: Psicologia e neuroscienze della musica | Federico Buffagni | 5 | da Ottobre 2013 a Giugno 2014 |
1224 | Privato: Sax Orchestra | Marco Ferri | 5 | da novembre 2013 a giugno 2014 |
1372 | Privato: Batteria | Luca Canei, Roberto Berti, Alessandro Sartori | Aula 8, Sala Lab. | -- |
2437 | Privato: Laboratorio di percussioni tradizionali africane | Lancei Dioubate | Sala Lab. | -- |
2547 | Privato: Arpa | Francesca Gao | -- | -- |
1267 | Armonia & Ear Training | Manuel Caliumi, Luca Savazzi, Beppe Di Benedetto | Aula 5 | -- |
1306 | Pianoforte Complementare | Jacopo Moschetto, Andrea Bertorelli | Aula 2, Aula 5 | -- |
815 | Trombone | Beppe DiBenedetto | Aula 4 | -- |
851 | Percussioni Afro-Brasiliane e Afro-Cubane | Paolo Caruso | Sala Lab. PMI | -- |