Tromba Jazz/Moderna
Tromba...PROGRAMMA DI TROMBA:
LIVELLO 1
– Teoria delle scale a sette note, tecnica/studio/applicazione solistica: costruzione, derivate ioniche/melodiche/armoniche, tecniche di memorizzazione, avoid notes and used tensions
– Approach notes 1-2
– Improvvisazione verticale su accordi (triadi, quadriadi, 9e, 11e, 13e) major, minor, dominanth, diminuished, augmented, e loro utilizzo melodico
– Le progressioni armoniche basilari degli standards
– Analisi delle forme Blues e canzone americana, riduzioni, tecniche di memorizzazione, improvvisazione
– Applicazione degli studi nei diversi stili musicali: Pop, Rock, Jazz, Jazz-Rock, Modern song-style, Funk, Fusion
– Improvvisazione verticale/orizzontale con il docente su materiale sonoro didattico (Aebersold, Minus One)
– Pronuncia e stile nella lettura per la sezione trombe in big-band
– Altre scale: blues, bebop, simmetriche, esafoniche
– Analisi del repertorio e trascrizione soli, analisi ritmica-armonica-melodica
MUSICISTI E MATERIALE DI RIFERIMENTO:
– Bix Beiderbecke, Louis Armstrong, Chet Baker, Clark Terry, Clifford Brown, Miles Davis, Arturo Sandoval, Wynton Marsalis e altri trombettisti in relazione al genere trattato
– In base al programma di studio saranno fornite indicazioni specifiche in merito al materiale didattico
LIVELLO 2
– Approach notes 3-4
– Linguaggio improvvisativo avanzato: studio delle upper structures, scomposizione ritmica, costruzione di un solo
– Lo sviluppo di segmenti melodici come percorso creativo
– Improvvisazione su comping ritmici
– Poliritmie ed improvvisazione su cellule dispari
– Teoria delle scale ad otto note: costruzione, derivate diminuished/bebop, analisi simmetriche ed utilizzo modale e/o sostitutivo
– Teoria delle scale pentafoniche: costruzione, derivate major/minor/kuomi/pelog/hibrid, derivazione da coppie di triadi maj/min/aug
– Applicazione degli studi nei diversi stili musicali: Pop, Rock, Jazz, Jazz-Rock, Modern song-style, Funk, Fusion
– Analisi dell’improvvisazione stilistica
– Trascrizione ed analisi di assoli
– Quadriadi e teoria delle scale tetratoniche
– Improvvisazione intervallare
– Scale sostitutive, interscambio modale
– Teoria ed improvvisazione con il sistema upper structures e scale esafoniche
– Superimposizione modale/armonica
– Avanguarde e logiche di costruzione del “trumpet solo”
– Guida allo sviluppo di un linguaggio personale
MUSICISTI E MATERIALE DI RIFERIMENTO:
– Bix Beiderbecke, Louis Armstrong, Chet Baker, Clark Terry, Clifford Brown, Miles Davis, Arturo Sandoval, Wynton Marsalis e altri trombettisti in relazione al genere trattato
– In base al programma di studio saranno fornite indicazioni specifiche in merito al materiale didattico
Dettagli Corso
ID Corso | Titolo Corso | Docente | Num Stanza | Orario |
---|---|---|---|---|
1257 | Tromba Jazz/Moderna | Tiziano Bianchi, Simone Copellini | Aula 5 | -- |
Corsi Correlati
ID Corso | Titolo Corso | Docente | Num Stanza | Orario |
1212 | Privato: Corso di notazione musicale con Sibelius | Nessun Docente | -- | -- |
985 | Privato: Psicologia e neuroscienze della musica | Federico Buffagni | 5 | da Ottobre 2013 a Giugno 2014 |
1224 | Privato: Sax Orchestra | Marco Ferri | 5 | da novembre 2013 a giugno 2014 |
1372 | Privato: Batteria | Luca Canei, Roberto Berti, Alessandro Sartori | Aula 8, Sala Lab. | -- |
2437 | Privato: Laboratorio di percussioni tradizionali africane | Lancei Dioubate | Sala Lab. | -- |
2547 | Privato: Arpa | Francesca Gao | -- | -- |
1267 | Armonia & Ear Training | Manuel Caliumi, Luca Savazzi, Beppe Di Benedetto | Aula 5 | -- |
1306 | Pianoforte Complementare | Jacopo Moschetto, Andrea Bertorelli | Aula 2, Aula 5 | -- |
815 | Trombone | Beppe DiBenedetto | Aula 4 | -- |
851 | Percussioni Afro-Brasiliane e Afro-Cubane | Paolo Caruso | Sala Lab. PMI | -- |